GESTIONE CONTENZIOSO OPPOSIZIONI A SANZIONE AMMINISTRATIVA
Il servizio offerto è orientato a sollevare in toto la Polizia Locale dall’onere di gestire i ricorsi in opposizione a sanzione amministrativa grazie alla pluriennale esperienza maturata da questa Società nell’assistenza ai Comuni in tale specifico ambito. Ciò consente di incrementare il numero dei procedimenti con esito favorevole e quindi delle somme esecutive, di veder riconosciute le spese legali a favore dell’Ente resistente, di liberare risorse interne alla Polizia Locale, di ridurre notevolmente e/o di azzerare i costi in termini finanziari dell’utilizzo di personale della Polizia Locale presso i vari Giudicanti invece che per funzioni d’istituto.
Il personale della Polizia Locale, tramite l’apposita interfaccia e dopo aver effettuato il login, potrà costantemente verificare lo stato aggiornato del procedimento, degli atti prodotti, delle sentenze emesse, degli altri adempimenti e delle spese effettuate.
la Società provvederà per conto dell’Ente e con l’ausilio dei propri collaboratori a predisporre una memoria tecnica onde ottemperare a quanto previsto dall’art. 203 comma 2 C.d.S. tenendo conto dei riferimenti normativi e delle esigenze specifiche della Polizia Locale nonché degli indirizzi giurisprudenziali più appropriati.
la Società provvederà per conto dell’Ente e con l’ausilio dei propri collaboratori a predisporre tutti gli atti (memorie, comparse e repliche, citazione testimoni, ecc.,) relativi alla gestione dei ricorsi in opposizione a sanzione amministrativa ex artt. 6 e 7 dlgs. 150/2011 in primo e secondo grado di giudizio, tenendo conto dei riferimenti normativi e delle esigenze specifiche della Polizia Locale nonché degli indirizzi giurisprudenziali più appropriati.

CORSI DI FORMAZIONE
Il servizio offerto ha ad oggetto l’attività personalizzata di predisposizione di corsi di formazione teorico – pratici in materie di attualità e d’interesse della Polizia Locale; tali corsi potranno essere organizzati direttamente dalla Società o in collaborazione con altre strutture accreditate.

CONSULENZA
Il servizio offerto ha per oggetto l’attività personalizzata d’individuazione delle migliori modalità di redazione delle contestazioni, della migliore condotta giudiziale e/o stragiudiziale da tenere, predisposizione di consulenze e pareri, sia scritti che orali, atti di transazione delle vertenze, costante informazione su riferimenti normativi ed indirizzi giurisprudenziali nonché prassi amministrative.

DECONTO
Premesso come nell’ambito delle opposizioni a sanzione amministrativa le conseguenti sentenze costituiscano l’unico titolo esecutivo per la riscossione coatta delle somme inflitte dal Giudice, il servizio offerto ha per oggetto l’attività di predisposizione di una formale intimazione, rivolta alla controparte soccombente, a pagare in via bonaria quanto previsto in sentenza ovvero a procedere alla notifica del titolo esecutivo secondo le norme del c.p.c. e dell’art. 204bis c.d.s. Si evidenzia come tali adempimenti siano a totale carico della controparte soccombente e come, con l’applicazione del deconto, si riescano ad incrementare del 70% i pagamenti in via bonaria da parte degli intimati evitando quindi la predisposizione dei ruoli e l’esecuzione coatta delle somme a credito.

NOTIFICA SENTENZE ED ESECUZIONI
Premesso come nell’ambito delle opposizioni a sanzione amministrativa le conseguenti sentenze costituiscano l’unico titolo esecutivo per la riscossione coatta delle somme inflitte dal Giudice, il servizio offerto ha per oggetto l’attività di notifica al debitore della sentenza, rivolta alla controparte soccombente, secondo le norme del c.p.c. e dell’art. 204bis c.d.s. e del conseguente inizio della fase esecutiva coatta. Si evidenzia come tali adempimenti siano a totale carico della controparte soccombente e come tale procedura sia necessaria al fine della predisposizione corretta dei ruoli i quali, in mancanza, risulteranno viziati e quindi annullabili.

GIURISPRUDENZA
O.S.A. Service s.a.s. raccoglie e seleziona quotidianamente per i propri utenti le Massime Giurisprudenziali di maggior attualità tra le ultime pronunce dei giudici di legittimità e di merito. Dopo aver effettuato il login utilizza l’indice delle categorie per evidenziare le massime di tuo interesse. Il servizio è offerto in collaborazione con lo Studio Legale Tirri

VERBALI STRANIERI
Il servizio offerto è orientato a sollevare in toto la Polizia Locale dall'onere di gestire le sanzioni amministrative elevate a carico di veicoli con targa straniera, grazie alla pluriennale esperienza maturata da questa Società nell'assistenza ai Comuni in tale specifico ambito.
Sollecito verbali stranieri (cod. cat. OSA14). Il servizio consiste nel reperire all’estero i dati anagrafici dei proprietari dei veicoli, redigere ed inviare loro, idoneo sollecito di pagamento con posta ordinaria; altresì è previsto il servizio d’incasso (cod. cat. OSA15) dei solleciti così inviati mediante conto corrente dedicato.
Sollecito verbali stranieri (cod. cat. OSA16). Il servizio di sollecito non ha costi per la P.A. ma è a totale carico dell’intimato (restrizione: attivabile solo con almeno il 35% di verbali austriaci o tedeschi); esso consiste nel reperire all’estero i dati anagrafici dei proprietari dei veicoli, redigere ed inviare loro, idoneo sollecito di pagamento con posta ordinaria; altresì è previsto come indispensabile il servizio d’incasso dei solleciti così inviati mediante conto corrente dedicato.
Notifica verbali stranieri (cod. cat. OSA17). Il servizio consiste nel reperire all’estero i dati anagrafici dei proprietari dei veicoli, redigere e notificare loro, idoneo verbale di contestazione con posta raccomandata; altresì è previsto il servizio d’incasso (cod. cat. OSA18) dei verbali così inviati mediante conto corrente dedicato.
Il personale della Polizia Locale, tramite l'apposita interfaccia e dopo aver effettuato il login potrà costantemente verificare lo stato aggiornato del procedimento, degli adempimenti, delle spese effettuate e degli incassi.

ASSISTENZA ON SITE
Il servizio offerto è orientato a fornire, con l’ausilio dei propri collaboratori, assistenza qualificata direttamente nel domicilio dei Clienti, onde risolvere e/o migliorare le funzionalità dei propri prodotti ed il gradimento degli stessi. Il costo del servizio è orario. Per particolari esigenze potrà essere utilizzato l’apposito modulo (link al modulo che è in contatti) e/o le istruzioni contenute nel sito web.
